Premio “Tre Bicchieri” Gambero Rosso al pluripremiato Passo del Cardinale
Passo del Cardinale, una delle etichette più apprezzate delle Cantine Paololeo, per la seconda volta ha conseguito l’ambito premio Tre Calici nell’ambito dell’ultima batteria di assaggi per la Guida Vini d’Italia 2022 del Gambero Rosso.
La tradizione enologica pugliese da anni è a chiara “vocazione primitivo”: il premio Tre Calici per il Primitivo di Manduria Passo del Cardinale 2020 delle Cantine Paololeo è l’ultimo riconoscimento di una lunga serie di premi, che conferma l’altissima qualità del vino e il lavoro di squadra svolto dalle Cantine Paololeo.
Il Primitivo di Manduria è la DOP pugliese che rientra nei principali vini esportati, genera un volume d’affari intorno ai 100 milioni di euro. Questo vino DOP nasce in un’area geografica ben precisa, che si estende tra i paesaggi del Salento e dell’Arco Jonico, in un territorio ben ventilato e luminoso, che, non ha caso, è votato da secoli alla produzione vitivinicola.
Il Primitivo di Manduria Passo del Cardinale 2020 è ottenuto dalla lavorazione di uve di primitivo in purezza coltivate nella zona tra Manduria, Sava e Monteparano, dove sorge la seconda Cantina della famiglia Leo per la vinificazione.
I prodotti più venduti
Primitivo di Manduria DOP