


Fiano del Salento
Fiano Salento IGP - Formato: 75 cl - Annata: 2023
Disponibile
14,90€
VITIGNO
Fiano
AFFINAMENTO
4 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia
GRADO ALCOLICO
12,5% vol
TEMP. DI SERVIZIO
12° C
IDEALE CON
Crostacei, pesce e frutti di mare; piatti a base di verdure, carni bianche e formaggi a pasta molle
NOTE DEGUSTATIVE
Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; il profumo è intenso, dominato da agrumi e i frutti tropicali come melone e banana. Al palato è equilibrato, fresco, con una buona acidità e lunghezza
Available!
Condividi su:Scheda Tecnica
Di origini misteriose, il Fiano è uno tra i vitigni a bacca bianca più prestigiosi del Sud Italia. Le sue radici sono antiche e gloriose; visse una stagione d’oro nel Medioevo, quando era frequente trovarlo sulle tavole di re ed imperatori, che impazzivano con la sua freschezza, sapidità e aromi fruttati.
VITIGNO: Fiano
DENOMINAZIONE: Salento IGP
ZONA DI PRODUZIONE: area rurale della province di Brindisi e Lecce
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Contro-spalliera con cordone speronato
TERRENO: a medio impasto
DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4000 piante per ettaro e 2,5 kg di uva per pianta
VENDEMMIA: La vendemmia del Fiano viene effettuata di notte per evitare le alte temperature salentine e preservare la freschezza e acidità naturale del frutto. I grappoli si raccolgono in cassette da 5 kg per salvaguardarne l’integrità ed evitare l’ammostamento e la fermentazione precoce
VINIFICAZIONE: Alla pigiatura segue una macerazione a freddo delle bucce di 6-8 ore, necessaria per una completa estrazione aromatica. Segue la pressatura soffice, la chiarifica statica del mosto e la fermentazione. Il processo di fermentazione dura 10-12 giorni alla temperatura controllata di 16-17°C, per preservare freschezza e aromaticità
MATURAZIONE: Dopo la fermentazione, il vino affina in acciaio sulle fecce fini per 4 mesi e subito dopo 1 mese in bottiglia
GRADAZIONE ALCOLICA: 12,5 %
APPORTO CALORICO: 91 kcal/100 ml
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli; il profumo è intenso, dominato dagli agrumi e i frutti tropicali, tra cui melone e banana, con note minerali ed una certa sapidità. Al palato è equilibrato, fresco, con una buona acidità e lunghezza
ABBINAMENTI: Crostacei, pesce e frutti di mare; piatti a base di verdure, carni bianche e formaggi a pasta molle
Informazioni aggiuntive
Peso | 1500 g |
---|---|
Grado Alcolico | 12,5% vol |
Temperatura | 12° C |
Affinamento | 4 mesi in acciaio e 1 mese in bottiglia |
Formato | 75 cl |
Linea | Top |
Vitigno | Fiano |
Annata | 2023 |
Premi e Riconoscimenti
Riconoscimento / Premio | Annata |
Punteggio |
---|---|---|
International Wine Challenge 2019 | 2018 |
Argento |
DECANTER World Wine Award 2019 | 2018 |
Commended |
IWSC 2020 | 2019 |
Medaglia di Bronzo |
Mundus Vini 2020 | 2019 |
Medaglia di Argento |
DECANTER World Wine Award 2021 | 2020 |
Bronze |
INTERNATIONAL WINE & SPIRITS COMPETITION 2021 | 2020 |
Bronze |
Cantine Paololeo
Se è vero che dietro ogni bottiglia di vino c’è sempre una storia da raccontare, quella dei vini Paololeo è una storia semplice e bella, come tutte le storie di famiglia.
Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci.
L’azienda Paololeo nasce con uomo e i suoi sogni, le sue intuizioni e il suo entusiasmo, ma anche con una grande donna, la moglie Roberta, e quattro figli sempre presenti e uniti.
Cantine Paololeo è oggi un’azienda moderna che si estende su 17.000 mq, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, una capacità di 110.000 hl di vino e 1.000 barrique francesi e americane, 20 tonneau e 8 botti a 100 hl per l’invecchiamento dei vini.
All’azienda vinicola si affianca quella agricola che ad oggi possiede più di 70 ettari e una antichissima masseria del 1500 circondata da vigneti.
Le varietà principali coltivate sono Primitivo, Negroamaro, Malvasia bianca e nera di Lecce, a cui si affiancano Susumaniello, Fiano, Pinot Grigio e Chardonnay.
Il progetto più recente, completato nel 2022, è la cantina di Monteparano, nella denominazione del Primitivo di Manduria.
Grazie all’impegno incessante della famiglia Leo, il gruppo oggi risulta in crescita costante ed è presente in tutto il mondo. La produzione annuale attualmente si aggira attorno ai 5 milioni di bottiglie, di cui il 60% destinata alla vendita oltre confine nei paesi quali Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Germania, Svizzera, USA, Brasile e altri.
Acquista i prodotti Paololeo sul nostro shop!