Magnum Numen in Cassetta – 1,5l
Chardonnay Salento IGP - Formato: 1,5 lt + Cassetta di Legno - Annata: 2020
Disponibile
45,00€
VITIGNO
Chardonnay
AFFINAMENTO
Fermentazione alcolica in barriques di legno francese; 6 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia
GRADO ALCOLICO
14 %
TEMP. DI SERVIZIO
10-12 °C
IDEALE CON
Piatti di pesce importanti, formaggi stagionati, primi piatti di pasta e carne bianche, verdure grigliate e antipasti
NOTE DEGUSTATIVE
Pesca e albicocca, con note di vaniglia e mandorle
Available!
Condividi su:Descrizione
Lo Chardonnay è il più celebre vitigno a bacca bianca del mondo, in grado di esprimere differentemente i territori ove viene coltivato. Nel Salento, lo Chardonnay di Numen, offre una maturazione esemplare ed un vino bianco di imponente struttura. La fermentazione e maturazione di una parte del vino in barriques di rovere francese dona un carattere notevolmente complesso dalla fascinosa persistenza. L’indiscutibile forza di questo vino bianco è evidente nella sua longevità che, nel tempo, è in grado di sviluppare poderose evoluzioni anche dopo anni dalla sua vendemmia. Numen si presenta in un elegante confezione astuccio.
VITIGNO: Chardonnay
DENOMINAZIONE: Salento IGP
ZONA DI PRODUZIONE: area rurale a sudovest della provincia di Brindisi, ad 1 km dal mar Adriatico
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Contro-spalliera con cordone speronato
TERRENO: medio impasto
DENSITÀ D’IMPIANTO E RESA: 4500 piante per ettaro e 1,8 kg di uva per pianta
VENDEMMIA: La raccolta generalmente avviene nella seconda decade di agosto. Il segreto di questo vino è nella ricerca delle condizioni fondamentali per le caratteristiche che dovrà sviluppare. La maturazione delle uve, la raccolta manuale in cassette da 5 kg e il periodo di pre-appassimento a cui si sottopongono i grappoli offrono una concentrazione e valorizzazione della peculiarità dello Chardonnay
VINIFICAZIONE: Dopo la raccolta le uve vengono pigiate e pressate in pieno rispetto dell’integrità della buccia garantendo, così, un’estrazione delicata. Segue una macerazione di 8-9 ore ad una temperatura di 10°C. La fermentazione avviene in barriques di rovere americano e francese a temperatura controllata. A fine fermentazione il vino prosegue l’affinamento a contatto con le fecce nobili le quali vengono periodicamente risollevate attraverso un’operazione chiamata “batonnage”. Quest’ultima azione incrementa elegantemente la struttura e la complessità del vino.
MATURAZIONE: fermentazione alcolica in barriques con successivi 6 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia
VOL.%: 14° alc.
APPORTO CALORICO: 98 kcal/100 ml
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Color giallo paglierino dagli eleganti riflessi dorati. All’olfatto offre preziose percezioni di frutta ben matura come pesche ed ananas. L’affinamento in legno valorizza preziose spezie dolci che ricordano sentori di vaniglia, salvia, cioccolato bianco e mandorle. Al sorso offre una struttura magistrale con una freschezza ben calibrata in un corpo elegantemente rotondo. Dal finale lungo e persistente offre grandi spunti in affinamenti pluriennali.
SERVIZIO: si consiglia a 10-12°C in ampi calici che ne favoriscano la massima espressione olfattiva
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: L’eleganza ed imponenza dello Chardonnay di Numen diventano una seducente espressione di vino bianco in grado di accompagnare piatti di notevole struttura. Le grandi carni bianche come pollo alla cacciatora, quaglia croccante e cosciotti di gallo sono una prerogativa a stuzzicanti tavole speziate. La presenza di funghi di stagione con tocchi tartufati esaltano l’aromaticità di un prodotto dalla notevole persistenza aromatica.
Informazioni aggiuntive
Affinamento | Fermentazione alcolica in barriques di legno francese; 6 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia |
---|---|
Annata | 2020 |
Formato | 1,5 lt + Cassetta di Legno |
Grado Alcolico | 14 % |
Linea | Top |
Temperatura | 10-12 °C |
Tipo di Vino | vino bianco barricato |
Vitigno | Chardonnay |
Cantine Paololeo
Se è vero che dietro ogni bottiglia di vino c’è sempre una storia da raccontare, quella dei vini Paololeo è una storia semplice e bella, come tutte le storie di famiglia.
Sono state ben cinque le generazioni di viticoltori che, uniti da una passione per il vino e senza mai allontanarsi dalla propria terra, hanno costruito ciascuno un pezzo di storia della cantina che, oggi come allora, sorge a sud di Brindisi, nella cittadina di San Donaci.
L’azienda Paololeo nasce con uomo e i suoi sogni, le sue intuizioni e il suo entusiasmo, ma anche con una grande donna, la moglie Roberta, e quattro figli sempre presenti e uniti.
Cantine Paololeo è oggi un’azienda moderna che si estende su 17.000 mq, con una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, una capacità di 110.000 hl di vino e 1.000 barrique francesi e americane, 20 tonneau e 8 botti a 100 hl per l’invecchiamento dei vini.
All’azienda vinicola si affianca quella agricola che ad oggi possiede più di 70 ettari e una antichissima masseria del 1500 circondata da vigneti.
Le varietà principali coltivate sono Primitivo, Negroamaro, Malvasia bianca e nera di Lecce, a cui si affiancano Susumaniello, Fiano, Pinot Grigio e Chardonnay.
Il progetto più recente, completato nel 2022, è la cantina di Monteparano, nella denominazione del Primitivo di Manduria.
Grazie all’impegno incessante della famiglia Leo, il gruppo oggi risulta in crescita costante ed è presente in tutto il mondo. La produzione annuale attualmente si aggira attorno ai 5 milioni di bottiglie, di cui il 60% destinata alla vendita oltre confine nei paesi quali Danimarca, Svezia, Norvegia, Inghilterra, Germania, Svizzera, USA, Brasile e altri.
Acquista i prodotti Paololeo sul nostro shop!